Rudolph
  • Rudolphlive
  • rudolph@tmedia.it

Magica Trieste – un dicembre pieno di emozioni

Luci, musica, animazione, mercatini, il valzer e una mostra. Trieste accoglie il periodo delle festività natalizie con un cartellone ricco di eventi e tante iniziative per festeggiare il Natale e dare il benvenuto al nuovo anno. Dalla danza al canto, dalla pista di pattinaggio alle bancarelle, sono tantissimi gli angoli della città che brilleranno, a partire da piazza Unità, che tra abeti, musica e la stella cometa regala ai passanti la magia dell’atmosfera delle feste.

Il genio di Escher a Trieste

Inaugurerà il 18 dicembre 2019 e sarà aperta, al Salone degli Incanti, fino al 7 giugno 2020. La mostra dell’artista olandese Maurits Cornelis Escher presenta 200 opere e tutti i suoi capolavori tra cui “Mano con sfera riflettente”, “Relatività”, “Vincolo d’unione”, e accanto ai lavori più conosciuti per la prima volta sarà presentata la serie “I giorni della Creazione”, sei xilografie che raccontano la creazione del mondo ad opera del celebre artista noto per le sue incisioni su legno, litografie e mezzetinte.

Il valzer, storia di una tradizione

Trieste, città che per tanti anni è stata la capitale italiana dell'operetta, continua ad essere animata dalle note dei compositori austriaci. Ispirandosi a uno dei capolavori dell'operetta viennese, torna in Piazza Unità "Il sogno di un valzer". Un sogno già realizzato, perché nel dicembre dell'anno scorso il capoluogo del Friuli Venezia Giulia ha conquistato il Guinness dei Primati, ospitando ben 1.598 coppie che hanno danzato contemporaneamente sulle note de "Sul bel Danubio Blu", battendo il precedente record detenuto dalla città bosniaca di Tuzla. L'evento, che ha animato magicamente una delle più belle piazze d'Europa affacciata sul mare Adriatico, si ripeterà anche quest'anno, il prossimo 14 dicembre, per riunire tutti i ballerini professionisti e dilettanti che hanno collaborato alla realizzazione del "sogno" e per richiamarne di nuovi, animati dalla sola voglia di ballare e di stare insieme. La manifestazione, organizzata dal Comune di Trieste, in collaborazione con d'AiMeS, sarà presentata dal triestino Andro Merkù, apprezzato presentatore e conduttore radiotelevisivo. L’invito è aperto a tutti gli appassionati e non c’è bisogno d’iscrizione.

Luci, musica e mercatini per il Natale

Durante tutti i fine settimana, in tre location del centro città - piazza Cavana, l’incrocio tra via San Nicolò con via Dante e quello tra via San Nicolò e via Cassa di Risparmio – la musica risuonerà tra le vie con sei esibizioni al giorno eseguite dai gruppi “Christmas Carols” e "Soulxmas", che proporranno un repertorio di classici brani natalizi rigorosamente unplugged, ma anche dal coro “Panta Rhei” e dal gruppo vocale femminile “LeSandrine”. A luci e suoni di Natale, con musiche e canti anche delle diverse comunità che vivono a Trieste in onore dell’anima multiculturale della città, si aggiungono la pista di pattinaggio e la tradizionale fiera di San Nicolò, che lascerà spazio ai mercatini di Natale, per la prima volta aperti fino al 6 gennaio.